Banino e la Bistecca: Bettolle celebra la Chianina

In occasione della XXI edizione de La Valle del Gigante Bianco, Bettolle torna a celebrare uno dei simboli più importanti della Valdichiana: la Chianina.

Domenica 31 maggio 2026 si terrà la prima edizione del concorso “La Bistecca più Grande”, una sfida dedicata ai maestri macellai e alla valorizzazione della bistecca di Chianina, non solo come prodotto d’eccellenza, ma anche come espressione di tecnica, tradizione e conoscenza della materia prima.

L’iniziativa nasce anche dal richiamo a un importante articolo pubblicato su Panorama nel 1968, in cui la Val di Chiana veniva descritta come la “regione-pilota della carne” e Bettolle come una vera e propria “city” della bistecca.

Durante la giornata sono previsti anche momenti di approfondimento e spettacolo, tra cui la disfida tra macellai “L’Occhio del Maestro” e l’incontro “Ri-Conoscere la Chianina”, dedicato al valore della razza, al suo legame con il territorio e al lavoro di chi ogni giorno contribuisce a conservarne qualità e identità.

Per scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa e leggere il documento completo, è possibile scaricare il PDF qui sotto.

Download Banino-e-la-Bistecca