Obiettivi

Amici della Chianina

Valorizzazione del territorio

Promuovere, organizzare, sviluppare direttamente o in collaborazione con altri Enti pubblici e privati iniziative atte a favorire la valorizzazione della Razza Chianina e della zona d'origine: la Valdichiana. Organizzare attività di divulgazione del patrimonio culturale, paesaggistico, agricolo, artigianale, tradizionale, turistico ed enogastronomico della Valdichiana.

j
Amici della Chianina

Eventi

Organizzare fiere, esposizioni e rassegne in genere sul tema della Chianina e della Valdichiana, delle sue risorse, dei suoi mestieri passati e presenti, delle prospettive turistiche. Partecipare a fiere, esposizioni, borse di turismo, manifestazioni, convegni, seminari, mostre, sagre.

Amici della Chianina

Coordinare le realtà

Costruire, acquistare e/o gestire immobili per la realizzazione di un "luogo" rappresentativo dell'intero territorio, capace di custodire in memoria storica, coordinare le realtà esistenti e alimentarne di nuove, promuovere, realizzare con risorse proprie e/o esterne la realizzazione di pubblicazioni (libri, pieghevoli, depliant, guide, opuscoli, giornali, riviste e stampati in genere) e di materiale audiovisivo.

j
Amici della Chianina

Ricerche storiche

Far realizzare ricerche di carattere storico-naturalistico-enogastronomico in genere finalizzate all'allestimento di rassegne, mostre e di un Museo permanente sulla Razza Chianina e la Valdichiana, promuovere la realizzazione di un archivio fotografico e di un centro documentale sulla Razza Chianina e la Valdichiana.

Amici della Chianina

Prodotti agricoli

Valorizzazione dei prodotti agricoli e zootecnici di qualità della Valdichiana senese/aretina e, più specificatamente, il progetto di realizzare un centro documentale su Ezio Marchi e i suoi studi sulla Razza Chianina.

j