mercoledì 22 maggio 2019

Presentazione libro


Tra le iniziative dell'evento del "Treno del Gigante Bianco" si inserisce la presentazione del libro di Mario Senesi sulla linea ferroviaria Sinalunga - Arezzo


Sabato 30 settembre ore 17.00

Presentazione del libro di Mario Senesi
«Le ferrovie di Arezzo: dalla “Ferdinanda” alla Arezzo-Sinalunga»


a cura dell’Associazione Astrolabio


BIOGRAFIA

Mario Senesi nato a Foiano della Chiana il 29 aprile 1936, dove risiede.
Diplomato a Fermo (AP) nel 1956 come Perito industriale, ha lavorato come Disegnatore progettista nella fabbrica di televisori; successivamente è passato a lavorare nel settore meccanico, presso la più grande multinazionale di “cuscinetti volventi” RIV di Torino, poi SKF, presso la direzione generale, giungendo ad essere “Responsabile dell’ufficio ferrovie” (1972-1976).
Durante la permanenza a Torino si è laureato presso la locale Università Statale in Scienze Politiche – indirizzo economico nel 1976.
Appassionato da sempre di storia ha potuto interamente dedicarsi a questa sua vocazione soltanto quando ha terminato l’attività lavorativa per pensionamento (1996).
Ricercatore paziente e attento ha scoperto manoscritti inediti e antiche cronache di accadimenti riguardanti la sua terra di Toscana e non soltanto.

Nel 1998 ha pubblicato il primo saggio dal titolo “Da Campus Fugianus a Foiano della Chiana (Cronologia storica dalle origini al Plebiscito) – Ed. Grafica l’Etruria di Cortona -; seguono, nel 2000, “Foiano della Chiana – Scrigno di Tesori: le chiese” – Arti Tipografiche Toscane (Cortona) -; nel 2003, “La Battaglia di Scannagallo” – Regione Toscana, Consiglio Regionale (Firenze) -; nel 2005, “Foiano della Chiana, un paese nel Regno d’Italia (1860-1946)” – Arti Tipografiche Toscane (Cortona) -. 
In questi anni ha inoltre pubblicato alcuni piccoli saggi tra i quali: “Oratorio del SS. Sacramento di Pozzo della Chiana”, “Frà Benedetto Tiezzi da Fojano” e “L’Assedio di Fojano del 1452”.

Nel 2009 pubblica il libro “Cronaca di un viaggio d’altri tempi – Visita fatta nei suoi Stati dal Granduca Cosimo Secondo nel 1612” - Arti Tipografiche Toscane (Cortona) -, l’opera, senz’altro la più intrigante creata dall’appassionato e preciso ricercatore e storico Mario Senesi, è la straordinaria testimonianza di un viaggio compiuto dal Granduca di Toscana e la sua Corte, un seguito incredibile per quei tempi da gestire, muovere e sostentare per lungo tempo. Volume importante e di grande interesse presentato e minuziosamente commentato dallo stesso autore presso molti dei Comuni citati nel viaggio del Granduca, suscitando attenzione e plausi da parte delle Amministrazioni che ne riconoscono il valore storico.

Nel 2010, ancora un opera "Foiano e la sua Banda" - Edizioni Filarmonica "Pietro Mascagni" - un contributo storico alla comunità di Foiano, frutto della passiaone di Mario Senesi per le bande musicali.
 
E’ stato uno dei soci fondatori dell’Università dell’Età Libera di Foiano della Chiana, della quale è stato Presidente per oltre 12 anni, fino al 2010.
Dal 2009 è nominato socio dell’Accademia Petrarca di Arezzo.

Attualmente, continua ininterrottamente il suo intenso lavoro di ricerca con sempre nuovi progetti editoriali e collabora con l’Associazione Foiano in Piazza, fornendo prezioso materiale culturale e storico, divulgando le sue opere e ricerche nel sito  www.foianoinpiazza.it quale eredità storica

"Con infinito amore per la mia terra ho ripercorso le antiche strade, visitato le chiese, visionati testi di memorie antiche, per scoprire, riportare alla luce notizie utili per depositarle quale eredità storica, culturale e artistica, nelle mani di coloro che verranno dopo di noi" 
Mario Senesi

Due comunità che hanno voluto condividere le caratteristiche comuni individuate durante lo scambievo...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top