Giovedì 2 Giugno
18.00
“La Grande disfida della chianina”
“RI-CONOSCERE LA BISTECCA DI CARNE CHIANINA"
Invito a verificare il proprio livello di conoscenza sulla carne chianina attraverso la degustazione di diversi tipi di bistecca. Aperto a chiunque voglia mettersi in gioco… dall'esperto al normale consumatore
Partecipano giornalisti, macellai e chef con la collaborazione del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale
20.00
100 BISTECCHE DI CHIANINA Limited
Edition
L’Associazione Amici della Chianina propone per la prima volta una
Cena-degustazione con una selezione del pregiato taglio della bistecca di Chianina IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale (circa 1 kg)
con la collaborazione del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale
in abbinamento con VINI pregiati di Aziende appartenenti ai Consorzi del Vino Nobile di Montepulciano, Cortona D.O.C., Vino Chianti Classico, Vino Brunello di Montalcino, con la collaborazione di F.I.S.A.R Delegazione Valdichiana
con la partecipazione dell’Azienda agricola Coste di Castello di Mara Stella Bianchini (Castelmuzio), delle Coltellerie Berti (Scarperia), Panificio Menchetti (Marciano della Chiana)
Su prenotazione con pagamento
MENU DEGUSTAZIONE DEL 2 GIUGNO 2016
100 BISTECCHE DI CHIANINA Limited Edition
L’Associazione Amici della Chianina per la prima volta in dodici edizioni propone una Cena degustazione con una selezione speciale del pregiato taglio e giusta frollatura della bistecca di costata di Chianina IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale (circa 1 kg).
Una cena degustazione esclusiva, dove sarà proposto uno dei piatti più conosciuti della cucina Toscana cucinata a vista su carboni di legna.
Degustare la Bistecca di Chianina, in Valdichiana, nella sua zona di origine sarà una esperienza unica.
Sarà possibile degustare la Bistecca utilizzando il coltello Valdichiana delle famose coltellerie Berti di Scarperia, eccellenza dell'artigianato Toscano che sarà presente alla serata con una esposizione della loro collezione.
Ospiti d'eccezione: MENCHETTI Panificio e Pasticceria che proporrà un aperitivo con le proprie specialità, il pane Toscano DOP a levitazione naturale cotto a legna e un dolce della tradizione Toscana.
La cena degustazione è solo su prenotazione in limited edition con 100 bistecche da circa 1 kg. da servirsi al massimo per due persone.
Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it