domenica 19 novembre 2017

Dal Belgio per la Chianina


Dal Belgio a Bettolle per studiare la CHIANINA

L’anno 2006 ha visto un gruppo di numero 6 studenti del Belgio, dell’Istituto della Comunicazione Katholieke Hogeschool Mechelen, sul nostro territorio per la realizzazione di un progetto, approvato dall’Unione Europea denominato “Leonardo da Vinci” avente lo scopo di realizzare una campagna di studio e divulgazione nei Paesi del centro Europa della Razza Chianina e della sua zona di origine.
Lo stage è iniziato il 1 Febbraio 2006 e terminato alla fine di aprile; durante il soggiorno, i ragazzi hanno studiato la vita toscana e la razza bovina Chianina, a loro non conosciuta; hanno fatto ricerche, visitato aziende e località del territorio intervistando anche la popolazione locale. 
Il progetto ha avuto la collaborazione dell’Associazione Amici della Chianina, del Comune di Sinalunga, della Provincia di Siena, dell’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze zootecniche e l’Associazione Senese Allevatori; 
Coordinatore del gruppo è stata la professoressa Belga Annet Daems; del gruppo hanno parte quattro studenti che si occupano di giornalismo, uno di pubblicità e uno di pubbliche relazioni.
A conclusione del progetto hanno realizzato un sito web che è stato presentato alla manifestazione La Valle del Gigante Bianco ’06, realizzato in lingua inglese e tedesca, visitabile la su http://www.chianinaclassica.it , dove è stato riportato tutto il lavoro svolto, per cui il nostro territorio, la storia, le caratteristiche della razza chianina, gli allevamenti, le ricette, ecc.
Successivamente in Belgio sono stati pubblicati articoli dedicati al nostro territorio ed alla razza chianina che è stata apprezzato soprattutto per la qualità della sua carne.
Attualmente altri studenti del Belgio stanno collaborando con l’Associazione Amici della Chianina per dare vita ad un nuovo progetto che avrà anch’esso lo scopo di valorizzare e far conoscere all’estero il nostro territorio e la razza chianina.


Questo fine settimana parteciperemo ad "AGRIETOUR - Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricol...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top