mercoledì 22 maggio 2019

PROSECCO DOC


Alla Valle del Gigante Bianco:
PROSECCO DOC: 
prodotto d'eccellenza ospite nelle serate Chianina in Tavola



Il Prosecco è un grande vino italiano, espressione della millenaria tradizione enologica del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. 
Nei territori storicamente vocati a questa produzione la variegata morfologia dei terreni e le particolari condizioni climatiche esaltano le peculiarità di questo vino nel quale si rispecchia la sapente abilità dei produttori nella composizione delle partite d’uva che consentono l’ottenimento di una cuvée sempre bilanciata e controllata dalla vigna alla bottiglia. 
Il Prosecco è brioso e profumato, unisce finezza e freschezza e con la sua naturale effervescenza porta al palato gli aromi delicati di fiori d’acacia e di mela verde. 
Spumante o frizzante, va gustato ad una temperatura compresa fra i 6 e gli 8 gradi. Straordinariamente versatile, piacevole in ogni momento della giornata e gradito in tutte le occasioni, è affermato come aperitivo e si accompagna ai piatti delle cucine di tutto il mondo. 
Il Consorzio di tutela “Prosecco DOC” riunisce i viticoltori, i trasformatori e gli imbottigliatori di 5 province venete (Treviso, Venezia, Padova, Vicenza, Belluno) e 4 province friulane (Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste) con l’obiettivo di salvaguardare la qualità e il nome del Prosecco, gestire e monitorare le aree di coltivazione e le produzioni, migliorare i rapporti della filiera, promuovere il Prosecco sui mercati nazionali e internazionali. 
Una garanzia di qualità per un prodotto che è diventato ambasciatore del gusto e dello stile di vita italiano in ogni parte del mondo.


SINTESI DISCIPLINARE PROSECCO DOC (D.M. 17 luglio 2009)
TIPOLOGIE:
PROSECCO tranquillo, PROSECCO frizzante, PROSECCO spumante
BASE AMPELOGRAFICA
Vitigno Principale Glera minimo 85%. Possono concorrere alla costituzione delle partite di Prosecco DOC, i seguenti vitigni complementari sino ad un massimo del 15%: Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Glera lunga, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero.
ZONA DI PRODUZIONE DELLE UVE
Intero territorio delle provincie di: Treviso, Belluno, Padova, Vicenza, Venezia, Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone.

Due comunità che hanno voluto condividere le caratteristiche comuni individuate durante lo scambievo...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top