martedì 23 luglio 2019

Il salone della carne Chianina


BETTOLLE - SINALUNGA (SI)
Domenica 30 Maggio ore 10,00
Parco Villa Olda
Piazza G. Garibaldi

IL SALONE DELLA CARNE CHIANINA IGP 
VITELLONE BIANCO DELL’APPENNINO CENTRALE
Un modo per conoscere come si alleva e come si alimenta la chianina, il taglio della carne, la preparazione dei piatti fino alle degustazioni.


Tra le novità più importanti dell’edizione 2010 de “La Valle del Gigante Bianco” sarà organizzato il Salone della carne chianina IGP Vitellone Bianco dell’ Appennino Centrale.
L’evento è promosso dall’ Associazione Amici della Chianina insieme al Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, con la partecipazione di maestri Macellai e Chef delle Provincie di Siena e di Arezzo e in collaborazione con Qualivita.
Lo scopo è quello di far conoscere le eccezionali qualità della Carne Chianina IGP Vitellone Bianco dell’ Appennino Centrale .
Accanto ad Esperti del Consorzio che illustreranno le qualità della carne di chianina e indicazioni per come riconoscerla, ci saranno macellai che effettueranno una dimostrazione pratica di sezionatura di un quarto anteriore facendo vedere i vari tagli e le loro denominazioni;
successivamente degli chef consiglieranno il modo migliore per cucinarli, valorizzando al meglio la qualità di questa carne.
Sarà un’occasione per scoprire i segreti dei macellai, delle loro tecniche di lavorazione, della frollatura necessaria per apprezzare la carne chianina, della corretta conservazione e quelli degli chef che oltre a raccontare facili ricette, insegneranno le regole per una perfetta cottura e prepareranno per i partecipanti degli assaggi di carne chianina .

Per le degustazioni occorre prenotarsi entro il 24 Maggio telefonando al 335.6933750

Il tutto si svolgerà in una tensostruttura attrezzata con banconi da macelleria e postazioni per cucinare a partire dalle ore 10,00 di Domenica 30 Maggio.
Nel pomeriggio verranno proposte dai Maestri macellai degustazioni a base di carne chianina IGP e sarà possibile acquistare carne. 

Vi aspettiamo
Un occasione per tutti coloro che amano la carne chianina 
E CHE NON SI ACCONTENTANO DELLA SOLITA FETTINA.....

Il primo appuntamento de “La valle del Gigante Bianco” sarà il concorso canoro Bettolle In..Canto ch...

GET IN TOUCH

Amici della Chianina
Via G. Di Vittorio
333 7287320
E-mail: info@amicidellachianina.it

GALLERY

Scroll to top